la Storia

La Storia

Confcommercio Cosenza è l’ Associazione che rappresenta e coordina gli operatori del commercio, del turismo, dei servizi, dei trasporti e delle professioni presenti nella provincia di Cosenza.
Presenti sul territorio dal 1946 siamo stati protagonisti di una storia di grandi successi.
Abbiamo cercato di cogliere nei decenni i bisogni delle imprese rappresentate, diventando interpreti delle esigenze di tutela, innovazione e avanzamento di un tessuto economico provinciale dalle grandi capacità imprenditoriali e dalle considerevoli potenzialità.
Uomini di grande professionalità ne hanno assunto negli anni la guida: dal primo Presidente, Francesco Passarelli, a personaggi della levatura di Alessandro Petraglia, cui è stata anche intitolata la sala del Consiglio della Camera di Commercio di Cosenza.
Fino ai primi anni del 2000 l’Associazione è stata protagonista di una crescita costante che si è interrotta solo nel 2007. In quell’anno, infatti, la vecchia Ascom è stata epurata dal sistema nazionale.

Il 2008 segna la rinascita dell’Associazione. Il presidente nazionale di Confcommercio, Carlo Sangalli,
conferisce a Klaus Algieri l’incarico di ricostituire la Confcommercio della provincia di Cosenza.
Sotto la guida del Presidente Algieri l’Associazione ha accresciuto la fiducia non solo delle imprese e degli imprenditori, ma anche delle istituzioni.
Nel 2019 grazie al progetto “Formate per l’impresa” l’Associazione partecipa alla V edizione del Premio AIF per l’Eccellenza nella Formazione – Premio Olivetti ottenendo una menzione di merito per l’utilità sociale del progetto e un secondo posto nella sezione “Mercati e Competitività”.
La nostra politica è ispirata alla trasparenza, alla coerenza, all’innovazione, alla gestione oculata, alla fermezza e al dialogo con le forze sociali e istituzionali.

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Carrello