Politica per la Qualità

[et_pb_section fb_built=”1″ _builder_version=”4.7.7″ _module_preset=”default”][et_pb_row _builder_version=”4.7.7″ _module_preset=”default”][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”4.7.7″ _module_preset=”default”][et_pb_text _builder_version=”4.7.7″ _module_preset=”default” hover_enabled=”0″ sticky_enabled=”0″]

Politica per la qualità (Abstract Manuale della Qualità – Rif.to Norma UNI EN ISO 9001:2015)

 

SDI Confcommercio – Scuola Di Impresa, attraverso la sua azione, agevola e consente l’avanzamento economico del territorio, rendendo le piccole e medie imprese a cui si rivolge protagoniste di uno sviluppo organico e destinato a perdurare nel tempo. Il fine è quello di potenziare l’efficienza e la competitività degli operatori, aiutandoli a divenire soggetti trainanti della riqualificazione dell’intero tessuto economico locale.

Per far fronte alla continua evoluzione dei mercati e rispondere esaustivamente agli obblighi normativi in materia di formazione, SDI Confcommercio – Scuola Di Impresa ha messo a punto un servizio completo, efficiente e lungamente collaudato di formazione e di aggiornamento continuo delle aziende associate: l’attenzione alle esigenze delle imprese e l’impegno costante verso la crescita personale e professionale degli associati rappresenta, in sintesi, la mission della Scuola (SDI Confcommercio).

Pertanto, la politica per la qualità di SDI Confcommercio – Scuola Di Impresa può essere sintetizzata nell’impegno per la promozione della formazione professionalizzante, obbligatoria, abilitante e finanziata degli imprenditori e degli aspiranti imprenditori, dei quali cura anche l’aggiornamento professionale attraverso corsi, incontri, seminari e convegni.

In quest’ottica, il miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità deve essere inquadrato in un’ottica di sempre maggiore attenzione al Cliente (Impresa) ed il raggiungimento degli obiettivi come stimolo per la ricerca di nuovi, sia con riferimento alle esigenze del Cliente (Impresa), sia con riferimento alla concorrenza.

Per adempiere alla propria mission, SDI Confcommercio – Scuola Di Impresa intende:

  • sviluppare e mantenere un Sistema di Gestione per la Qualità quale strumento per realizzare gli obiettivi, rispettare gli impegni assunti, promuovere il miglioramento continuo dei processi aziendali, nonché garantire il rispetto dei requisiti cogenti per i servizi formativi erogati
  • adottare un sistema integrato di gestione del rischio, al fine di garantire che per tutti i servizi formativi erogati il rischio residuo sia ridotto al minimo, predisponendo una politica di gestione del rischio commisurata ai diversi eventi potenziali
  • impegnare tutte le energie e capacità a disposizione nell’ascoltare le indicazioni, suggerimenti, desideri del Cliente (Impresa), anche attraverso idonei strumenti di customer satisfaction
  • promuovere la partecipazione attiva del Personale al fine di rendere più efficienti i servizi e di soddisfare al meglio i bisogni del Cliente (Impresa)
  • consolidare il rapporto con i fornitori esterni al fine di assicurare ai Clienti (Imprese) procedure di maggior valore, sicure, affidabili, di alto livello tecnologico nel rispetto dei necessari equilibri economici
  • fornire servizi in linea con tutti i requisiti imposti dalle disposizioni legislative vigenti in modo che sia garantita l’appropriatezza del processo e del servizio, anche con particolare riguardo per le disposizioni afferenti la sicurezza
  • diffondere nell’Organizzazione cultura e metodologie appropriate in modo che chiunque sia costantemente in grado di erogare il miglior servizio atteso
  • assicurare un alto livello di soddisfazione di tutto il Personale attraverso la ricerca della massima lealtà e senso di responsabilità
  • incoraggiare il Personale ed il management affinché possa realizzare le proprie attitudini, interessi e predisposizioni e sviluppi le proprie competenze tecniche ed organizzative
  • favorire la qualificazione del Personale (formazione di base, conoscenze applicative, etica comportamentale, ecc.), correlata ai meccanismi di reclutamento, selezione, formazione e addestramento, sensibilizzazione, incentivazione, ecc.
  • garantire la corretta esecuzione delle attività formative in tutte le fasi del processo di erogazione.

Nello svolgimento della propria mission, SDI Confcommercio – Scuola Di Impresa si impegna:

  • verso i Clienti (Imprese), ad erogare servizi formativi rispondenti ai requisiti cogenti e di qualità elevata, a dimostrare trasparenza ed affidabilità, ad assicurare la qualità dei servizi formativi, nel rispetto di corrispettivi competitivi, attraverso l’analisi ed il contenimento dei costi
  • verso i fornitori, a favorire una proficua collaborazione in modo da poter essere parte attiva nella definizione delle prestazioni e delle caratteristiche del servizio, ed a fornire il supporto necessario per la comprensione e definizione dei requisiti del Cliente (Impresa) e dei requisiti cogenti pertinenti il servizio formativo
  • verso il Personale, a favorire lo spirito di iniziativa, incoraggiare la crescita professionale, assicurare rapporti professionali proficui e sereni, garantire un ambiente di lavoro sicuro nel quale tutti possano essere soddisfatti.

In questa ottica, la Direzione di SDI Confcommercio – Scuola Di Impresa ha inteso istituire e formalizzare un Sistema di Qualità documentato, conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, in cui il Manuale della Qualità diviene lo strumento utilizzato per il raggiungimento di obiettivi di qualità sempre più elevati e per meglio soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri Clienti.

Pertanto, la Direzione di SDI Confcommercio – Scuola Di Impresa si impegna ad assumere un ruolo attivo:

  1. nella conduzione aziendale della qualità, attraverso la diffusione del presente Manuale, e l’esplicitazione dei concetti in essi contenuti, nonché nella divulgazione della Politica per la qualità a tutte le Risorse dell’Organizzazione;
  2. nella messa in atto del Sistema di Gestione per la Qualità, per come definito nella sua documentazione, attraverso la diffusione del presente Manuale e l’esplicitazione dei concetti in essi contenuti.

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

Carrello
Torna in alto